Cristalli costieri a Scopello
Il mare è la Sicilia. Il Mediterraneo è lo spirito che soffia su questa terra di infinite contraddizioni e di struggente bellezza. La natura ha modulato le coste, le ha rese affascinanti, musicali e stridenti come la cadenza del dialetto locale. La penultima tappa siciliana è tra le rocce e il mare cristallino di Scopello.
Calette piccole di sassi regalano un pizzico di avventura ai vacanzieri. Cala Mazzo di Sciacca è luccicante. Il mare trasparente dall’acqua così poco salata è bellissimo. Si finisce con l’essere sinceri davanti ad una costa simile. La fatica delle strade, dei sentieri si stempera grazie alla bellezza dei luoghi. Poco distante ci sono i faraglioni di Scopello e le spiagge di Cala Rossa e Guidaloca.
Ci gustiamo il mare, respiriamo al ritmo della vacanza e ci riposiamo tra le rocce e i sassi.
Torniamo a Castellammare del Golfo che è ormai sera. Scendiamo al porto turistico ammiriamo il castello arabo-normanno e mentre tutti guardano la partita assaggiamo dei piatti tipici e finalmente, dopo giorni di incertezze gustative, incontriamo sapori più definiti e meno turistici con le busiate al pesto siciliano e il pesce spada.
Castellammare del Golfo si stende sul mare con mille luci e la straordinaria ospitalità delle persone che incontriamo. Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo alla fine del viaggio.