Lasciala andare

Tempo di lettura: 1 Minuti

Lo accompagni e lo lasci andare.
Chi ama lascia andare, perché non si può tenere in gabbia uno spirito libero.
Guardi la maglietta di Bob Marley che veste il suo giovane fisico e il suo volto ornato da una striscia di folta barba che si ricongiunge con i capelli, e tu non riesci a capire dove inizi l’una e finiscano gli altri. Dicono che là fuori ci siano i lupi, ma ai tuoi tempi non c’erano o forse non te ne sei accorto perché è successo tutto così in fretta. Ma chi, da una certa generazione in poi, non ha canticchiato almeno una volta No Woman No Cry ?
Sei sulla strada del ritorno, solo con i tuoi pensieri. E cerchi di farteli amici con il respiro, come ti è stato insegnato.
Accendi la musica per tenerti compagnia. Scegli un brano che ti piace. “Lasciala andare”, Let Her Go in originale. Sei riuscito a fare la traduzione non perché sei bravo in inglese, è la tecnologia moderna che ti fa credere che tutto sia alla tua portata. E prendi la frase che più ti piace:
“Ti manca il sole solo quando inizia a nevicare” e per un attimo pensi che sia stata scritta per te.
Ad ogni figlio il suo concerto, sai che presto dovrai fare lo stesso per la seconda. Per lei sarà ed è già la stessa canzone, perché ci sono brani che non tramontano mai.
Lasciala andare.
I figli hanno un grande potere, farti sentire giovane e vecchio allo stesso tempo.
Ti chiedi cosa hai fatto per loro.
La tua compagna, la madre dei tuoi figli si affida a te perché ora tocca a te.
Lasciala andare, forse non è poi così male l’idea. Sarà la vita a prendersi la responsabilità al posto tuo.
Sei più rilassato ora. Le note scorrono, come la vita. La notte è lunga, ma passerà.
Riavvolgi il nastro.
Sai che un giorno non troppo lontano dovrai consegnare loro le chiavi di casa tua.
Lasciala andare.
Certo.
Ma dove?

Bruno Di Placido

Volontario della V.d.s Protezione Civile di Cassino, impegnato in vari aspetti del sociale, lettore e, da qualche anno, anche scrittore con un’ambizione dichiarata: riuscire a fondere ragioneria di cui vive e prosa con la quale sogna.

Rispondi