Se non ora, quando?
Ieri sono stata ospite. Non mi capita spesso, ed è stato molto piacevole. Grazie all’associazione Se non ora quando Cassino ho avuto l’opportunità di presentare il progetto di Tantestorie.it, questo il video della presentazione, e di confrontarmi con persone che hanno esperienze professionali di grande spessore da raccontare.
La manifestazione, promossa dall’associazione al femminile, ha un titolo importante, “Le donne e l’arte“, una settimana dedicata ai talenti, al confronto, allo scambio. Da diversamente giovane, ho ascoltato davvero con curiosità le esperienze di Paola, Alessandro, Gianluca, Alessia e Tiziano. Il filo conduttore di queste esperienze è la facoltà di trasformare un ostacolo in una risorsa. Ognuno, a proprio modo, ha creato una propria idea di lavoro.
Alla base, la voglia di sperimentare, di investire tempo e sogni, di credere in se stessi a dispetto di tutte le condizioni esterne. I risultati hanno premiato la capacità di immaginare altri mondi possibili e di sfidare le circostanze.
Anche Tantestorie.it è un progetto nato in circostanze avverse. Anzi, proprio in un momento di difficoltà Antonio Nardelli, il creativo del sodalizio, ha avuto l’idea di costruire il nostro sito di racconti brevi.
In poco più di un anno abbiamo incontrato tante persone che ci hanno piacevolmente stupito e ci hanno convinto che i no vanno contestati, che i pregiudizi vanno scardinati, che i sogni vanno coltivati, che le difficoltà vanno superate, perché? Perché il nostro presente va riscritto, perché non possiamo sempre nasconderci dietro le paure personali e collettive, perché c’è molto da fare e va fatto, se non ora, quando?