Io sono Nicandro, il romanzo di Bruno Di Placido

Tempo di lettura: 3 Minuti

di Antonio Nardelli Paola Caramadre

Dietro un nome, dietro un volto c’è una storia. Ognuno si porta dietro tante storie, tutte meritano di essere raccontate, ma alcune più di altre. Come la storia di Nicandro.

Una storia difficile dove la malattia e il dolore provano, ancora oggi, a divorare la vita quotidiana, la felicità e i sogni. Eppure, la storia di Nicandro è una storia positiva, è una storia di piccole e grandi battaglie che il protagonista, nella vita vera, affronta con quel piglio dolce e insieme disincantato dei poeti.

Nessuno più di Bruno Di Placido avrebbe saputo raccontare meglio la sua storia. Bruno ha saputo dare forza e vivacità senza mai perdere nemmeno un briciolo di credibilità. Bruno ha avuto il cuore e il sorriso per farsi voce dei sentimenti di Nicandro.

Alla base c’è una grande amicizia e la voglia di raccontarsi e di raccontare. Perché farlo? Perché raccontare il male? Perché la vicenda umana e personale di Nicandro è paradigmatica, è il segno che, anche nei momenti peggiori, si può lottare, sperare, sognare. “Io sono Nicandro” è innanzitutto un bel romanzo, forte, intenso, scritto con parole ed espressioni che toccano il cuore, arrivano fino alla coscienza e avvicinano gli sguardi. Le pagine del romanzo consentono di mettere a fuoco la malattia, scorgere all’interno di quell’involucro crudele del tumore, la forza dell’anima di una persona coraggiosa e buona. Mai, nemmeno per un istante, Nicandro ha permesso al male di strappargli la dignità e il coraggio di continuare ad amare. Bruno Di Placido è riuscito a creare una forte immedesimazione.

Tutti coloro che leggeranno le pagine del romanzo si sentiranno vicini a Nicandro e si sentiranno un po’ lui. Da ieri sera, 19 dicembre, data scelta non a caso, il romanzo “Io sono Nicandro” è disponibile su Amazon.

Il momento della pubblicazione è stato salutato con entusiasmo da tutto lo ‘staff’ dell’autore e dallo stesso Nicandro ed è stato accompagnato da un momento conviviale che ha fatto brillare gli occhi per le emozioni vissute e ha fatto vibrare la voce in un brindisi alla vita e all’amicizia.

Perché è importante leggere “Io sono Nicandro”? Perché anche nei momenti peggiori, il cuore è capace di svelare orizzonti impensabili.

Per acquistare il libro su Amazon clicca qui

Paola Caramadre

Giornalista, autrice e lettrice onnivora e curiosa. Promotrice culturale, 'regista dei libri' e cofondatrice di Tantestorie.it

Rispondi